Tong Yuan Wushu Tong Yuan Wushu Tong Yuan Wushu Tong Yuan Wushu
Per Info e Contatti
Tong Yuan Wushu
VIA MAZZINI N°29 80046 SAN GIORGIO A CREMANO (NA)
Tel.+39 338 1722838
E-Mail:info@tongyuanwushu.it

Maestri Tong Yuan Wushu

M° Fulvio Falanga GM°GUAN TIEYUN M° FALANGA STANISLAO
GM°GUAN TIEYUN
Curriculum
Preside della Facoltà di Wushu dell’Università di Educazione Fisica di Shenyang, uno dei soli sei Istituti specifici per lo sport di tutta la Cina e l’unico di tutta la sua regione Nord-Orientale. Nel 1988 si è qualificato come arbitro nazionale con il secondo punteggio più alto di tutti i tempi, oggi è inoltre anche arbitro internazionale di Wushu. Nato a Wanping nella provincia dello Hebei nel 1950, ha cominciato a studiare il Kung Fu all’età di sei anni. Ha praticato fino all’età di 23 anni lo stile tradizionale dell’Anatra Mandarina (“Yuanyang Quan”) di cui è rappresentante di VI generazione, succedendo a Dong Xichang, V generazione. Dopo essersi laureato all’Università di Educazione Fisica di Shenyang è stato poi nominato professore presso questa stessa. Nel 1983 è stato campione di Wushu Tradizionale della Provincia del Liaoning con una performance di Spada del Bagua e una di Yuanyang Quan. titoli riconosciuti al Professor Guan Tieyun - Vicepresidente della Liaoning Province Wushu Federation. - Arbitro Internazionale di Wushu di livello A. - Nominato nel 1995 uno dei Cento Eroi del Wushu Cinese. - E’ stato nominato dalla Provincia del Liaoning trasmettitore ufficiale, nel progetto di protezione dei tesori culturali immateriali, per gli stili del Tongbeiquan e Yuanyangquan. - Già Professore dell’Università di Educazione Fisica di Shenyang, Preside della Facoltà di Wushu. - Membro della Commissione Permanente per l’Associazione di Wushu della Società Cinese delle Scienze dello Sport.
Vera e propria autorità cinese di Wushu tradizionale e soprattutto di Tongbei Quan, che ha studiato per molti anni sotto la guida di Xue Yihan, uno degli eredi della linea del famoso Maestro Xiu Jianchi IV generazione del Tongbei della Famiglia Qi (detto anche WuXing Tongbei, ovvero il Tongbei dei Cinque Elementi). È stato uno degli autori di molti libri quali “TongBei Quan”, “Gli stili e le armi delle arti marziali cinesi” e “Il dizionario delle arti marziali cinesi”. Nel 1989 ha scritto con altri autori “Combattimento libero cinese”, che è stato esaminato e approvato come autorevole testo di combattimento dall’Istituto di Ricerca del Wushu della Cina.
Abituale referente della rivista mensile “Zhongguo Wushu”, dall’Agosto del 1990 al Febbraio del 1991 ha insegnato il Wushu nella città giapponese di Kyoto e successivamente a Mosca in Russia. Dal 2oo2 insegna al M° Stanislao Falanga, il metodo del wuxing TongBeiquan, da allora ogni anno è ospite per alcuni mesi nella sede dell’associazione “Teng Long” in Italia, diffondendo il wushu tradizionale coadiuvato dal M° Falanga. nel 2005 lo stesso riceve l’onore di essere nominato studente interno, durante una cerimonia in presenza di numerosi Maestri della regione del Liaoning. Il M° Guan Tieyun è oggi responsabile del settore gare della regione del Liaoning per conto della federazione di wushu cinese, nonché componente della commissione degli otto massimi esperti del wushu in cina.
Tong Yuan Wushu - Italiano Tong Yuan Wushu - English